Controllate l’agenda e prenotate i biglietti: la calda estate dello shogi non è ancora terminata.

L’estate 2022 è calda anche per quanto riguarda i tornei shogistici dal vivo in Europa: per chi fosse interessato consiglio di controllare l’agenda e valutare bene, da fine agosto fino al termine di settembre quasi tutti i fine settimana è presente un evento. Tutti i tornei sono validi per le variazioni di punteggio FESA.

Si inizia il 27 agosto a Colonia, in Germania, con il 1. Shogi-Rheinland-Cup la manifestazione sarà concentrata tutta in quella giornata, dalle 10 di mattina alle 16 di pomerigio, 4 turni 30 minuti + 30 secondi byoyomi. Infohttp://www.shogideutschland.de.

Il fine settimana del 3 e 4 settembre il Shogi Club Tokin a L’Aia, nei Paesi Bassi, organizza l’originale Hague Shogi and Beer 2022: per la serie non solo torneo shogi (torneo Swiss/MacMahon, 6 turni, 30 minuti + 30 secondi byoyomi), parallelamente vi sarà l’opportunità di degustare birre nuove e particolari a conclusione delle giornate di gioco. Info https://www.tokin.nl/

Il 10 e 11 settembre l’appuntamento a mio avviso più interessante e goloso: Il Decimo Campionato Polacco e Campionato Polacco Open (X Polish Shogi Championships and Open Polish Shogi Championships). L’evento si terrà a Breslavia ed è organizzato dall’Associazione Polacca di Shogi in collaborazione con Fondazione NAMI, presso la cui sede avrà luogo. Vi saranno quindi due tornei: il Campionato Polacco a cui avranno accesso solo gli otto giocatori con il livello ranking FESA più alto e l’Open per giocatori di ogni livello (7 turni, 30 minuti + 40 secondi byoyomi). Info http://pzshogi.pl/

Un’altra giornata di denso shogi sarà il 24 settembre, ad estate ufficialmente conclusa, nel centro di Berlino, con il 1st Moyu Tournament Berlin. Il Club di shogi della capitale tedesca propoone questo nuovo torneo ad handicap (6 turni con cadenza 20 minuti + 40 secondi byoyomi).

Si tratta però di un fine settimana con l’imbarazzo della scelta, poiché contemporaneamente e anche nella giornata successiva avrà luogo il 26th Colmar Shogi Open, in Francia. Si tratta di un appuntamento storico organizzato dal Club Shogi di Alsazia, (6 turni, 45 minuti + 30 secondi byoyomi)

Insomma, come last minute si può sempre considerare di coniugare il gioco con la visita dei bellissimi luoghi dove si svolgeranno questi tornei.

Buon divertimento!