Risultati del XX Campionato italiano di Shogi

Otto nazionalità differenti, diciotto iscritti: nuovo successo per il pluridecennale Campionato italiano di Shogi svoltosi a Milano.


Diciotto partecipanti provenienti da differenti nazioni (Regno Unito, Bielorussia, Giappone, Hong Kong, Colombia, Bulgaria, Polonia e naturalmente Italia) si sono sfidati a Milano, dal 4 al 5 maggio, durante la XX edizione del Campionato italiano di shogi.

Grande soddisfazione per il Direttivo e per l’intera Associazione Italiana Shogi per il nuovo successo riscontrato in termini di partecipazione.

Riportiamo la classifica italiana finale, che vede vincitore Michele Riondino (Am 2 kyu, Roma), secondo posto per Luca Filighera (Am 4 kyu, Vigevano) e terzo posto per Francesco Calemi (Am 4 kyu, Perugia).

In particolare la Redazione si complimenta con Michele Riondino per aver ottenuto la possibilità di svolgere la funzione di rappresentante dell’Italia presso l’International Shogi Forum che si svolgerà a novembre a Tokyo.

No Comments News

[AGGIORNAMENTO DATE] Corso di Shōgi a Perugia


Leggi tutto: [AGGIORNAMENTO DATE] Corso di Shōgi a Perugia

L’Associazione Italiana Shōgi in collaborazione con lo Shogi Dojo AIS Perugia e la Biblioteca “Sandro Penna” svolgerà a Perugia un corso introduttivo allo shōgi (in presenza).

Riportiamo di seguito le principali informazioni sulla sua organizzazione.

Cosa è lo shōgi?

Lo Shōgi (将棋) è un gioco da tavola appartenene alla tradizione giapponese, codificato nelle sue regole canoniche nel XVI secolo d.C. ossia durante il periodo Sengoku. In Giappone la pratica dello shōgi rappresenta non solo una attività ludico-ricreativa, ma anche vera e propria disciplina che allena al pensiero strategico, all’analisi e al rispetto delle regole. 

Cosa è la Associazione Italiana Shōgi?

L’Associazione Italiana Shōgi è una associazione che dal 1999 è attiva sul territorio nazionale per la diffusione in italiano dello shogi e della cultura ad esso correlata. Lo Shōgi Dojo Perugia è un circolo AIS che ha sede a Perugia.

Chi può iscriversi al corso di shōgi?

Non ci sono limiti di età. Chiunque abbia voglia di apprendere gli scacchi giapponesi sarà il benvenuto al corso, indipendentemente dall’età.

Il corso richiede una tassa di iscrizione o di frequenza?

Assolutamente no. Il corso è offerto gratuitamente dall’Associazione Italiana Shōgi, che opera senza alcuno scopo di lucro.

Il corso richiede l’aqcuisto di un’attrezzatura di gioco?

No. L’Associazione Italiana Shogi fornirà i propri set da gioco per tutta la durata del corso.

Quando si svolgerà il corso e in quali orari?

Il corso si svolgerà sabato 1 giugno dalle ore 10:30 alle 12:30 e sabato 8 giugno dalle 10:30 alle 12:30.

Dove si svolgerà il corso?

Il corso si svolgerà presso la Biblioteca comunale “Sandro Penna” sita in Viale San Sisto, 06132 Perugia (tel. 075 577 2941).

No Comments News