Il 10 e 11 giugno ha avuto luogo ad Amburgo il trentesimo Campionato Tedesco Open di Shogi.
Il torneo, organizzato dalla Shogi Deutschland, ha avuto luogo in uno spazio all’interno del Conservatorio cittadino Johannes Brahms.
L’organizzazione del torneo ha previsto un Open condotto su sei turni con sistema MacMahon all’interno del quale era integrato il Campionato Tedesco.
Sono stati presenti trenta giocatori, di sette nazionalità differenti. Si è trattato di una manifestazione con un importante numero di giocatori di alto livello amatoriale; la metà esatta dei partecipanti presentava un grado Elo FESA compreso tra 1 e 4 Dan.
Il podio finale ha visto Nishimoto Kasey (JP) sul gradino più alto, secondo Shibutani Kazushi (JP) e terzo Shcheslionok Peter (vincitore del XIX Campionato Italiano disputato a Milano il mese scorso).
Il nuovo Campione Tedesco è Borysov Anton (sesto nella classifica generale), seguito da Kruse Janik e Rövekamp Frank.
Due note di colore: il venerdì il Club Shogi di Amburgo offriva a tutti i partecipanti che avessero avuto la possibilità di essere presenti un tour turistico della città; sabato pomeriggio, dopo l’ultimo turno della giornata, ha avuto luogo una seduta straordinaria della Shogi Deutschland in cui è stato eletto all’unanimità il nuovo presidente Frischmuth Uwe.