Ciao, sono Marika. Ti è piaciuto il mio report sullo shōgi meshi al Kansai Shogi Hall di Osaka? Questa volta vorrei presentarti il Tokyo Shogi Kaikan e lo Shogi Meshi a Sendagaya.
Il Tokyo Shogi Kaikan è a otto minuti a piedi dalla stazione Sendagaya, la seconda stazione dalla stazione JR Shinjuku.
Nel complesso c’è un negozio a sinistra dell’entrata principale al primo piano, un dojo al secondo piano, un ufficio al terzo piano e diverse sale da gioco al quarto e quinto piano dove i giocatori professionisti giocano.
Il negozio al primo piano vende vari articoli di shogi come shogi ban, koma, ventagli e libri, ed è un posto divertente per ogni appassionato di shogi. Ci sono anche oggetti appartenuti a celebri giocatori di shogi.
Il dojo al secondo piano è rinomato in quanto vi si riuniscono i più forti giocatori amatoriali di shogi provenienti da diverse parti del Giappone. Nei giorni festivi è sempre affollato di bambini amanti dello shōgi.
Poiché vivo a Tokyo, a volte visito lo Shogi-Kaikan per curiosità, ma finisco sempre per andare solo al negozio al primo piano e non vado mai al dojo al secondo piano. Quando diventerò un po’ più forte, mi piacerebbe sfidare a una partita un giocatore di shogi nel dojo del secondo piano: quando accadrà, ti dirò come sarà andata!
Il primo ristorante “Shogi-meshi” che vorrei presentare questa volta è “Hato Yagura”, che si trova a circa tre minuti a piedi dallo Shogi Kaikan.
Lungo la via che va dallo Shogi Kaikan allo ‘Hato Yagura’ ci sono sulla strada dei tombini con i personaggi del manga ‘Un marzo da leoni’, quindi se conosci il manga ti divertirai a camminare cercando i vari personaggi.
Hato Yagura ha iniziato a servire la Shogi Hall nella primavera del 2019, ed è ora un ristorante leader per lo ‘Shogi-meshi’, frequentato da molti professionisti.
Il ristorante serve cibo giapponese in stile casalingo. Raccomando il pollo con burro all’aglio.
Come può il pollo non essere buono quando è preparato con aglio, burro e peperoni? Il succulento pollo è davvero tanto condito e ciò lo rende perfetto per abbinarlo al riso. L’hijiki e i contorni che lo accompagnano sono molto freschi.
Il menu è molto vario e include piatti come il ‘maiale ginger yaki’ e il ‘tofu di carne’ spesso ordinati dai professionisti. Se hai la possibilità di visitare la Shogi Hall, fermati nell’accogliente e rilassante Hato Yagura.
Il prossimo ristorante che ti presento “Shogi-meshi” è “Amphora”, situato a circa 3 minuti a piedi dallo Shogi Kaikan. Amphora è un ristorante italo-francese che è entrato nel settore dello ‘Shogi-meshi’ nel 2021.
La mia raccomandazione in questo ristorante è la pasta del giorno.
La pasta al ragù era nel menu giornaliero quando l’ho visitato in precedenza.
Le porzioni sono piuttosto abbondanti: come vedi dalla foto gli spaghetti si intrecciano deliziosamente con il sugo di pomodoro insaporito con carne macinata e formaggio. Ho avuto l’impressione che il pane accompagnasse la pasta, il che è insolito: è comune in Italia?
L’Italia è la patria della pasta, quindi la pasta giapponese potrebbe non avere il sapore di quella vera. Tuttavia, la qualità della pasta giapponese si è molto evoluta e vale la pena provarla.
Questo ristorante è anche una vineria, quindi è disponibile una gran varietà di vini. Sono sicura che qui troverai il tuo vino preferito. Altri piatti gustosi sul menu includono il medaglione di manzo impastato a mano e la coscia di pollo all’aglio con osso (la prenotazione è obbligatoria).
Goditi il pranzo allo Hato Yagura, gioca a shogi finché ne hai voglia al dojo Shogi Kaikan e poi rifocillati con una cena italiana all’Amphora: sarà sicuramente la migliore vacanza di sempre.
Ci sono molti altri ristoranti “Shogi-meshi” a Sendagaya che non ho potuto presentare questa volta ma che mi piacerebbe presentarti nei nostri prossimi appuntamenti.
La prossima vota ho in programma di farti vedere lo “Shogi-meshi” molto speciale. Ci risentiamo presto!