L’AIS è lieta di annunciare l’apertura delle iscrizioni al torneo “Un Marzo da Leoni”, che quest’anno prevede alcune importanti novità: vediamolo insieme!
Anche quest’anno l’AIS organizza il torneo “Un marzo da Leoni”. La partecipazione è aperta a tutti i giocatori italiani, ai soci AIS stranieri, e su invito dello staff di organizzazione.
La formula che quest’anno è stata scelta è a doppio girone: girone A e girone B. Gli iscritti verranno conseguentemente divisi in due gruppi in base al rating ratificato in 81dojo all’orario di termine iscrizione. La scelta di questa formula è principalmente motivata dal fatto che creare due gruppi di giocatori consente abbinamenti più omogenei e meno squilibrati rispetto al rating. Il girone A decreterà il Leone di Marzo! Il girone B decreterà l’Airone di Marzo, la “raising star” dello shogi italiano!
Di seguito le informazioni per poter partecipare:
- Luogo: piattaforma online 81 dojo
- Link per l’iscrizione: https://system.81dojo.com/en/tournaments/3067
- Termine iscrizioni: venerdì 04 marzo, 22.00 (ora italiana)
- N° turni: 4
- Cadenza: 15′ + 30″
- Abbinamento: italo/svizzero
- Cadenza turni: 3 giorni per accordarsi e giocare la partita tramite la messaggistica in 81 dojo.
- Calendario turni
1° turno: | sabato 05 marzo – lunedì 7 marzo |
2° turno: | martedì 8 marzo – giovedì 10 marzo |
3° turno: | venerdì 11 marzo – domenica 13 marzo |
4° turno: | lunedì 14 marzo – mercoledì 16 marzo |
- Gli abbinamenti del 1° turno, per entrambi i gruppi, verranno preparati a tavolino prendendo come riferimento la graduatoria ELO di 81 dojo degli iscritti al torneo. Esempio: se 8 giocatori per gruppo: 1-5, 2-6, 3-7, 4-8.
- Gli abbinamenti dei turni successivi avverranno utilizzando il software scacchistico VEGA in base al risultato ottenuto da ciascun giocatore al turno appena giocato.
- La comunicazione degli abbinamenti avverrà attraverso il forum del torneo in 81dojo e il canale Telegram dell’AIS al massimo al termine del 3° giorno previsto per quel turno. In caso le partite del turno vengano concluse prima del termine suddetto, verrà preparato quanto prima il turno successivo in modo da avere più tempo a disposizione per accordarsi per il turno successivo.
A torneo concluso, gli eventuali pareggi saranno disciplinati con quest’ordine:
– scontro diretto. Se non hanno giocato fra di loro si passa al,
– Bucholz/SOS (Sum of Opponent Score).
Per informazioni e/o delucidazioni scrivere al seguente indirizzo email: ais-italy@shogi.net
E se durante la lettura di tutto questo articolo non avete fatto altro che pensare: “mi affascina lo shogi e mi piacerebbe partecipare… ma non ho la minima idea di come si giochi”, allora niente paura: l’AIS organizza per voi dei mini-corsi completamente gratuiti sia online che in presenza, dove potrete apprenderete le basi di questo gioco. Per maggiori informazioni entrate nella chat Telegram https://t.me/shogiitalia
Insomma, che voi siate Leoni o Aironi, lo shogi vi attende!